Periodo
durante tutto l’anno
Località
in tutta Italia
Quota
a partire da 60 euro
CONTATTACI
o chiedi informazioni
L’Ufficiale Medico verrà in sede per fare la visita necessaria per la richiesta di rinnovo nelle seguenti date:
Per gli interessati ricordiamo che è obbligatorio prenotare.
Per chi non si trova a Milano, rivolgersi ad un centro ASL-ATS della zona.
Per chi si trova all’estero, rivolgersi al Consolato o Ambasciata italiana.
ATTENZIONE: il medico curante o un medico generico non sono abilitati a rilasciare questo certificato.
Dove: Uffici di Starboard – Via Ambrogio Alciati, 11 – 20146 Milano – citofono n. 8
Costo della visita: 50 euro da pagare direttamente al medico il giorno della visita
Cosa portare:
In occasione della visita ritireremo tutta la documentazione completa per procedere al rinnovo.
Al bottone “Scarica la modulistica” potrai scaricare tutta la modulistica da compilare e portarci.
Il nuovo stampato si presenta come quello nella foto di seguito: a destra della foto tessera, riporta tre categorie: Cat. A, B e C.
Tutti gli altri stampati potranno essere sostituiti, a discrezione dell’ufficio che li ha rilasciati e/o del funzionario che prenderà in carico la richiesta di rinnovo.
In caso di sostituzione la tempistica si allunga.
La normativa impone alle Capitanerie di Porto e alle Motorizzazioni Civili di rispondere alla richiesta di rinnovo entro 30 giorni. Aggiungendo la nostra lavorazione della pratica e due spedizioni A/R, la patente nautica rinnovata dovrebbe tornare dopo 3-4 settimane e comunque entro un massimo 40-50 giorni.
ATTENZIONE: non sempre le Capitanerie di Porto e le Motorizzazioni Civili rispettano questa tempistica, soprattutto nei mesi estivi. Ovviamente non possiamo farci carico noi dei ritardi causati da altri uffici.
Per chi ha particolare urgenza e deve avere il rinnovo in pochi giorni, consigliamo di recarsi personalmente all’ufficio che gli ha rilasciato la patente nautica. Noi lavoriamo solo tramite corriere e raccomandate, le tempistiche sono quelle sopra citate.
La durata della nuova scadenza sarà fissata dal certificato medico ottenuto durante la visita. Chi sa di avere patologie può considerare una durata analoga a quella della patente dell’auto.
Non è necessario aspettare la prossimità della scadenza in quanto la nuova validità coinciderà con il giorno del compleanno. Questo ci permette di procedere con largo anticipo, 2-3-4 mesi prima, senza perdere mesi di validità del nuovo rinnovo e senza restare con la patente scaduta in attesa che torni la pratica.
Ricordiamo che è possibile rinnovare la patente nautica anche se questa è scaduta da parecchi anni.
La pratica di rinnovo viene espletata dall’Autoscuola Ottonello, agenzia di pratiche nautiche certificata che esercita professionalmente l’attività di rinnovo, duplicato e cambio di residenza delle patenti nautiche.
Il costo della pratica di rinnovo della patente nautica dipende da quale ufficio ha rilasciato il documento (Capitaneria di Porto o Motorizzazione Civile) e dal tipo di stampato posseduto (vecchio stampato da sostituire oppure nuovo stampato da convalidare).
Costo del rinnovo:
Maggiori informazioni sulla modulistica da stampare sono disponibili al link seguente.