Periodo
durante tutto l’anno
Località
al MISE della propria regione
Quota
16 euro
CONTATTACI
o chiedi informazioni
ATTENZIONE: Questa pagina è stata creata per diffondere le informazioni e permettere a voi diretti interessati di procedere in prima persona e in totale autonomia alla richiesta del numero MMSI, recandovi all’Ispettorato Territoriale del Ministero dello Sviluppo Economico della vostra regione di residenza o inviando la pratica per raccomandata A/R.
Questo NON è un servizio offerto dalla nostra Scuola Nautica STARBOARD.
Vi assicuriamo che tutte le informazioni in nostro possesso sono già contenute in questa pagina.
Se avete informazioni più aggiornate o diverse per vostra esperienza, saremo lieti di riceverle ed aggiornare la pagina per i prossimi utenti che la visiteranno.
L’Identificativo del Servizio Mobile Marittimo (Maritime Mobile Service Identity – MMSI) è un codice di 9 cifre utilizzato nel traffico radio marittimo per identificare in maniera univoca una stazione radio utilizzata su una nave, un gruppo di navi o sulla costa.
Questo numero viene inserito nei dispositivi EPIRB e AIS, e negli apparati di ricetrasmissione VHF/HF/MF per abilitarne le funzioni di chiamata selettiva digitale (digital selective calling – DSC) che mette a disposizione quattro classi di chiamate: distress, urgency, safety, routine.
Il nome è legato al fatto che la chiamata (call) è digitale (digital) e può essere indirizzata in modo specifico (selective) ad una singola stazione ricevente.
È importante osservare che, essendo codificato, questo tipo di chiamata elimina le difficoltà che si hanno nella comunicazione vocale tra soggetti, spesso di lingua diversa.
Ti ricordiamo che per poter utilizzare le funzioni degli apparati con DSC è obbligatorio ottenere uno dei certificati di operatore GMDSS (Global Maritime Distress and Safety System) tra GOC, ROC, LRC o SRC.
Se ti interessa conseguire il certificato SRC, a questo link trovi il nostro corso RYA GMDSS Short Range Certificate
L’uso di EPIRB o di AIS è invece consentito anche con il solo Certificato Limitato di operatore Radiotelefonista per navi (RTF) con e senza esami, in quanto il loro impiego non richiede conoscenze sul GMDSS.
Sul modulo dovrete indicare un indirizzo di posta elettronica, normale o certificata, dove vi verrà spedita la documentazione con l’attribuizione del vostro numero MMSI.
Dovrete indicare anche le generalità e il numero di telefono di una persona da contattare in caso di emergenza. È utile inserire una persona a voi vicina, che non verrà abitualmente in barca con voi e che sappia sempre dove andrete a navigare: normalmente la mamma, il papà o un parente stretto.
Per richiedere un numero MMSI personale per una radio VHF portatile, lasciate in bianco la sezione dedicata all’unità sulla quale verrà usato l’apparato. Sarà il funzionario a chiedervi spiegazioni in merito.
L’insieme dei documenti può essere consegnato di persona o spedito per raccomandata.
La richiesta del numero MMSI va presentata presso l’Ispettorato Territoriale del Ministero dello Sviluppo Economico della propria regione di residenza.
Qui di seguito l’elenco degli Ispettorati delle regioni italiane: